
Nonostante a Torino il clima sia tornato a essere decisamente autunnale, l’estate è ormai alle porte. Finalmente più liberi dalle restrizioni, le nostre belle città sono pronte a intrattenerci con incontri culturali, concerti, sagre e manifestazioni…
Insomma, gli eventi in programma sono così ricchi che non resta che proporre in classe un bell’esercizio (grammaticale) originale e utile!
Cosa vi serve?
Per proporre in classe questa attività vi serviranno:
- un calendario settimanale o mensile (cercatene uno già pronto on line che possa essere stampato e compilato in formato cartaceo o scaricato e compilato in formato digitale);
- una pagina web aggiornata che riporti gli eventi in programma nella vostra città
Quando vi sarete procurati tutto ciò che vi serve e avrete trovato la pagina web che fa per voi, non vi resta che pensare a quando proporre l’attività.
Quando proporla?
Personalmente, vi consiglio di svolgere questa attività all’inizio del mese o il lunedì in modo da poter praticare anche il futuro semplice e parlare degli eventi che si svolgeranno nei giorni seguenti. Usate il presente per chiedere alla classe di individuare gli eventi in programma per quella giornata o il passato prossimo per parlare di quelli svolti il week end, ad esempio.
Un esempio…
Oggi, lunedì 9 maggio, si chiude a Torino e Milano l’evento Giornata per l’Europa
Ieri, domenica 8 maggio, tutte le mamme sono entrate gratis nei musei della città.
Martedì 10 maggio inizierà a Torino l’Eurovision!
Questa semplice attività, oltre a favorire l’uso dei tempi verbali, aiuterà i vostri studenti a calarsi maggiormente nella realtà della città italiana che li ospita (se lavorate in contesti L2) o a ridurre la distanza geografica e conoscere meglio le iniziative del nostro Paese (se lavorate in contesti LS).
grazie Giada, come sempre idee molto interessanti
Grazie a te per la fiducia Giusi!